Giochi nelle offerte alimentari per bambini

Intervista alla Dott.ssa Anna Maria Ajello su "giochi nelle offerte alimentari per bambini"

Leggi tutto

Intervista al Dott. Italo Farnetani su "giochi nelle offerte alimentari per bambini"

Leggi tutto

Il “punto di vista” McDonald’s a proposito dell’offerta alimentare per i bambini e dei giochi in regalo all’interno di Happy Meal


In McDonald's consideriamo il benessere dei bambini come una parte fondamentale del nostro lavoro. Abbiamo adottato da sempre un approccio responsabile e nel tempo abbiamo ampliato l'offerta del nostro menu Happy Meal garantendo una scelta sempre più varia e bilanciata. 

Un pasto da McDonald's è completo dal punto di vista nutrizionale e le diverse proposte che offriamo sono perfettamente coerenti con la regola che una corretta alimentazione si basa sulla varietà degli alimenti - soprattutto per i bambini.
L'Happy Meal consente infatti un pasto equilibrato e variegato. I genitori possono scegliere  tra diverse possibili combinazioni, che includono verdura (come ad esempio le Carotine Baby, fresche, senza conservanti e pronte da gustare, in alternativa alle patatine), frutta, acqua minerale e succhi di frutta.
Oggi oltre la metà delle possibili composizioni dell'Happy Meal fornisce meno di 1/3 delle GDA*, ovvero il fabbisogno nutrizionale stabilito dagli esperti di nutrizione per un bambino (1600kcal). L'apporto calorico minimo di una combinazione di Happy Meal è di 215 kcal.

McDonald's si è responsabilizzata anche nel garantire una scelta consapevole da parte dei genitori, fornendo informazioni nutrizionali complete e di facile comprensione. Tali informazioni sono reperibili sia presso i ristoranti, sia sulle confezioni dei nostri prodotti, sia online su www.mcdonaldsmenu.info e nella sezione "Informazioni Nutrizionali" è possibile anche calcolare direttamente gli apporti nutrizionali di ciascuna combinazione.

Per sensibilizzare genitori e bambini a un'alimentazione bilanciata, ricca di frutta e verdura, da tre anni McDonald's organizza inoltre l'operazione "Back to School", che prevede la distribuzione di frutta gratuita ai bambini, insieme a un leaflet educativo, realizzato con una consulenza scientifica in ambito nutrizionale. Il leaflet vuole informare i genitori sull'importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura e far giocare i piccoli con simpatici giochi da tavolo "a tema" che raccontano, in modo divertente e accattivante, le proprietà e l'importanza del consumo di frutta e verdura all'interno di una dieta equilibrata.
In riferimento ai giochi in regalo con l'Happy Meal, per i quali spesso veniamo criticati, possiamo rispondere con i riscontri che riceviamo ogni giorno dai nostri clienti: genitori e famiglie trovano il gioco una parte importante dell'esperienza di divertimento offerta da McDonald's. Il gioco- la cui sicurezza è garantita da un ente terzo certificatore come Eurofin - rappresenta un momento ludico, che inizia da McDonald's e prosegue a casa.
McDonald's crede nella libertà di scelta dei propri clienti e ritiene che i genitori, in particolare, siano persone attente e consapevoli e vogliano poter prendere personalmente le decisioni che riguardano la loro famiglia e i loro figli.
In particolare, i genitori portano i loro bambini da McDonald's perché trovano un menu pensato apposta per i più piccoli, perché i ristoranti sono divertenti e colorati, perché possono giocare in tutta libertà nella Playland, l'area gioco a loro dedicata e, dove disponibili, nelle moderne Gym&Fun, le palestre con giochi e attrezzature sportive avanzate.

È un dato di fatto che nella ristorazione siamo tra le poche realtà ad aver studiato menu e spazi dedicati proprio ai più piccini.
Continueremo ad ascoltare i nostri clienti per comprendere e soddisfare le loro aspettative e per aiutarli a compiere scelte alimentari che soddisfino al meglio le esigenze delle famiglie.

 

.

.
.
.
GDA

GDA = Guideline Daily Amounts.

Sono le Quantità Giornaliere Indicative di energia e nutrienti adeguati ad una alimentazione equilibrata (energia, grassi totali, grassi saturi, carboidrati totali, zuccheri totali, proteine, fibre alimentari, sodio).

Combinazione Happy Meal

Scelta di 4 prodotti tra quelli indicati, al costo di € 4.

1. Uno a scelta tra:
Hamburger, Cheeseburger, Toast o Nuggets di pollo (4 pezzi)

2. Contorno:
Patatine formato piccolo o Carotine Baby (fresche, pulite e pronte da gustare, senza conservanti)

3. Frutta/dessert:
Mela Le Frescallegre (o altro frutto disponibile in base alla stagione: Pesca, o Ananas, o Kiwi), Barretta ai cereali Nesquik o Actimel

4. Bevanda a scelta tra:
acqua, succo d'arancia Tropicana (100% pura spremuta d'arancia), the freddo, Yoga Kids, soft drink (Coca-Cola, Fanta, Sprite).

.
. Top